castellinaldo
I NOSTRI VINI DI

LIBERANATURA

“Libera Natura” è un progetto che l’Azienda Agricola Cravanzola ha condiviso con altri produttori di Castellinaldo d’Alba, sperimentando in campo l’ipotesi strategica di affidare le sorti della produzione più all’agronomia che alla chimica, valorizzando l’alternanza delle stagioni e i ritmi naturali degli organismi biologici e salvaguardando la fertilità dei terreni.
Il lavoro è iniziato su due varietà (Arneis e Barbera) e due vigne. La scommessa è di ampliarlo a tutti i vitigni e all’intera superficie vitata.
Per adesso, si può brindare con Alseide Langhe bianco e Niseo Langhe rosso.

alseide

LANGHE BIANCO DOC

ALSEIDE®

Le uve Arneis prodotte a Castellinaldo in vigneti di proprietà secondo il protocollo ecologico “Libera Natura» danno origine a questo vino bianco dal profumo floreale e fruttato, con sapore pieno, elegante e di bella persistenza aromatica.
In vigneto le operazioni colturali sono condotte applicando il massimo rispetto per l’ambiente e per la salvaguardia della salute: nessun diserbo chimico, concimazioni e miglioramento del suolo con l’inerbimento e la pratica del sovescio, trattamenti contro i parassiti con prodotti a basso impatto ambientale. Giunte in cantina le operazioni sono quelle essenziali per accompagnare l’uva ottenuta in vigneto nella produzione di un vino di qualità, senza alcuna esasperazione mimica e tecnologica.

SCHEDA TECNICA

LANGHE ROSSO DOC

NISéO®

La base ampelografica di questo vino è costituita dal vitigno Barbera, ma la particolarità più importante è me le uve sono prodotte a Castellinaldo secondo il protocollo ecologico “Libera Natura». Il risultato è un vino rosso dal profumo ampio e fruttato, con eleganti note speziate; il sapore è pieno e deciso, di ottima struttura e raffinata eleganza. La coltivazione in vigneto è basata essenzialmente su operazioni agronomidie capaci di rispettare il suolo e l’ambiente circostante e prestare particolare attenzione alla salvaguardia della salute: inerbimento e sovescio procurano notevoli apporti di sostanza organica per il miglioramento della struttura del terreno e l’adeguata nutrizione per le piante. Ogni diserbo mimico è bandito e la lotta contro i patogeni della vite è realizzata con principi attivi a basso impatto ambientale. Analogo rigore è prestato nelle operazioni di cantina: il controllo della temperatura di fermentazione precede un adeguato periodo di maturazione e affinamento in contenitori di acciaio, senza alcuna esasperazione mimica e tecnologica.

SCHEDA TECNICA

niseo