SIMBOLI DI UNA TERRA SPECIALE
I NOSTRI VINI
Arneis, Sauvignon, Favorita, Dolcetto, Grignolino, Barbera e Nebbiolo sono le principali varietà coltivate dall’Azienda Agricola Cravanzola. I loro caratteri genetici e produttivi le accompagnano a maturazione in tempi differenti, da inizio settembre a metà di ottobre. Il rispetto dei ritmi di maturazione è il primo precursore di qualità, così come la scelta di concedere al vino il tempo per maturare e affinarsi fino a trovare la condizione ottimale.
La grande cantina situata a Cascina Schiavenza accompagna i vini nel loro lento processo di evoluzione, alternando i passaggi tra i contenitori di acciaio e quelli di legno e tra le differenti capacità. Tecnica e tecnologia accompagnano il lavoro e limitano gli interventi esterni, soprattutto chimici per portare in tavola vini eleganti, di bella personalità e rigorosamente naturali.
Ogni vino nasce da un vitigno, una terra e un’impronta tecnica e professionale: un’origine così differente e personalizzata caratterizza ogni prodotto e li divide in tre categorie aziendali:
vini del territorio
altagamma
liberanatura
Il lavoro è iniziato su due varietà (Arneis e Barbera) e due vigne. La scommessa è di ampliarlo a tutti i vitigni e all’intera superficie vitata.
Per adesso, si può brindare con Alseide Langhe bianco e Niseo Langhe rosso.