AMORE PER LA TERRA
DEI NOSTRI PADRI
azienda agricola cravanzola
tradizione, origine, qualità
Era il 1930 quando Carlo Annibale Cravanzola fondò a Castellinaldo d’Alba la sua azienda per coltivare la vigna e produrre vino. Già allora aveva capito che questa era soprattutto una preziosa terra da vino. Ci sono anche altre colture, frutteti soprattutto, ma sono complementari.
Oggi, dopo quasi novant’anni, le nuove generazioni continuano con altrettante passione lo stesso lavoro, con un occhio al territorio e un altro al mercato del mondo intero.
Gli spazi di cantina, ampi e tecnicamente attrezzati, occupano gli ambienti di lavoro della Cascina Schiavenza, situata nel borgo alto del paese.
Anche le vigne, il grande patrimonio dell’azienda, sono a Castellinaldo d’Alba, sparse qua e là su varie colline, ma sempre coltivate con rigore ed entusiasmo.
In rapporto alla loro collocazione rivelano differenti vocazioni produttive, capaci ogni anno di regalare uve e vini dai caratteri ben definiti, preziosi e originali.
A Campiano, i vigneti Cravanzola sono orientati a occidente; qui prevalgono le viti di Arneis e Nebbiolo. Sul versante opposto, sorge la maestosa collina di San Pietro, un versante lungo e scosceso, dove dimorano in prevalenza le piante di Nebbiolo, Barbera e ancora Arneis e Favorita. Infine, salendo verso nord-est oltre il centro abitato, c’è la grande collina di Bricco del Conte che riserva i versanti più assolati ai vitigni Barbera, Nebbiolo e Favorita.
la dove il sole matura i grappoli
la vigna in collina
Nel Roero, il territorio è formato da un fitto intreccio di colline, dove la vite occupa i versanti più soleggiati (sud, est e ovest) e capaci di favorire la perfetta maturazione dei grappoli.
Solo in collina ha la sua dimora la vite. È questione di caldo e di luminosità: qui le uve nascono e crescono migliori, lontano dalle nebbie e dalle frescure tardive della primavera. Poco per volta, i grappoli trovano il percorso prediletto della maturazione e regalano ai vini la struttura e la complessità che li fanno piacevoli e capaci di resistere al tempo.
Particolarmente interessante è la natura del suolo: sottili strati di sabbia sono mescolati alle marne calcaree e argillose e rendono i terreni più accoglienti per le viti e il loro apparato radicale, che qui trovano il loro giusto nutrimento naturale.
Infine, il cielo prepara ogni anno un clima freddo e temperato, ma ogni volta con una differente alternanza di nubi e di sole, perfetto per produrre quei “vini fruttati” che sanno essere fragranti e nel tempo ricordano i caratteri dell’origine.
la nostra ricchezza
le nostre vigne
San Pietro
Campiano
la nostra casa
la nostra cantina
Fusti di rovere francese
testimonials
CONTATTI
- Via Duca degli Abruzzi, 2 - Castellinaldo (CN)
- info@cravanzola.it
- Lun-Ven 09,00-12,30 / 15,00-18,30
- +39 0173 213087